Corsi Trauma Base

Corso Base sulla Gestione del Trauma – Piceno Formazione – UNICAM 

Per personale Sanitario e volontari del soccorso

“Il destino di un ferito risiede nelle mani di colui che esegue la prima medicazione” cit. Nicholas Senn 

Da questa storica considerazione deriva l’importanza di rendere uniforme, efficiente ed efficace il soccorso del traumatizzato, sin dai primi momenti dopo l’evento, addestrando ogni figura coinvolta nel soccorso.
Per questo motivo Piceno Formazione ha deciso di sviluppare un percorso formativo di un giorno e mezzo,  da rivolgere, a tutti coloro che possono trovarsi di fronte ad un traumatizzato. La finalità è fornire al primo soccorritore che interviene sul luogo dell’evento, le nozioni e le competenze per identificare precocemente un paziente critico. La cura ed il trattamento del paziente sul territorio deve essere guidata a partire dalla valutazione della scena, della cinematica riscontrata, dai segni e sintomi rilevati sulla vittima dell’evento traumatico. Il ruolo del soccorritore preospedaliero è quello di metter in pratica i tre principi chiave del trattamento del paziente traumatizzato critico: valutazione rapida, stabilizzazione efficace e trasporto corretto verso l’ospedale giusto. 

Il corso ha validità di 2 anni dopo i quali verrà svolto un aggiornamento, tenendo presente che siamo a disposizione nei due anni ad eventuali retraining interni.

Il corso oltre ad avere la certificazione di qualità ISO 9001 è certificato anche dall’Università di Camerino.

Corso Base sulla Gestione del Trauma – Piceno Formazione-UNICAM

Data: 26 – 27 Ottobre 2019

Orario: 08:30

N° massimo partecipanti: 15

Luogo: Piceno Formazione

Costo corso: € 120

Data: 26 – 27 Ottobre 2019

Orario: 08:30

N° massimo partecipanti: 15

Luogo: Piceno Formazione

Costo corso: € 120

Showing the single result