Corsi Trauma PHTLS

Il PHTLS è il gold standard mondiale nell’educazione al trattamento preospedaliero del trauma e viene insegnato in 64 paesi. PHTLS è adatto a medici ed infermieri dei vari dipartimenti del soccorso preospedaliero del trauma.

Il Prehospital Trauma Life Support (PHTLS) della NAEMT è riconosciuto in tutto il mondo come il principale programma di formazione per il trattamento dei pazienti traumatizzati in emergenza nella fase preospedaliera del soccorso. La missione del PHTLS è quella di promuovere l’eccellenza nella gestione dei pazienti traumatologici. Il PHTLS è stato sviluppato dalla NAEMT in collaborazione con l’American College of Surgeons – Committee on Trauma. L’ACS-COT fornisce la direzione medica e la supervisione dei contenuti per il programma PHTLS.

Il corso PHTLS migliora la qualità della cura del trauma e ne riduce la mortalità. Il programma si basa su una filosofia che identifica il paziente traumatologico multi-sistemico quale una entità unica con caratteristiche specifiche di trattamento. Questo significa che l’approccio del paziente traumatizzato differisce dalle modalità di trattamento a volte indicate come classiche o tradizionali, promuove infatti il Critical Thinking, il “ragionamento critico” come elemento fondante di una assistenza di qualità. Questo si basa sulla convinzione che, data una buona base di nozioni e la conoscenza dei principi chiave, i professionisti siano in grado di prendere decisioni ragionate riguardo l’assistenza ed il trattamento dei pazienti.

Il corso PHTLS, come il suo manuale, viene continuamente aggiornato e revisionato, in conformità con le raccomandazioni ATLS e in base ai progressi o alle modifiche osservate sul campo, ma anche tenendo conto delle opinioni dei partecipanti ai corsi.

Sebbene il PHTLS sia nato negli Stati Uniti, ha continuato ad evolversi diffondendosi in molti altri paesi ed è diventando il programma didattico di riferimento nelle molte nazioni che lo hanno acquisito come standard. L’Italia è stata uno dei primi paesi europei ad adottare questo programma didattico, fin dal lontano 1998.

Ad oggi  Piceno Formazione Srls è un Centro di Formazione Autorizzato affiliato alla NAEMT Italia (potete vedere i centri autorizzati in Italia al sito : http://www.naemt-italia.it) per NAEMT

Il corso utilizza il manuale PHTLS, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, che tratta i seguenti argomenti:

  • Fisiologia della vita e della morte
  • Valutazione della scena e del paziente
  • Gestione delle vie aeree
  • Respirazione, ventilazione e ossigenazione
  • Circolazione, emorragia e shock
  • Pazienti particolari e con disabilità
  • Casi simulati di pazienti

Criteri per il superamento del corso:

  • Superamento degli esami pratici e del test finale, con un punteggio minimo del 76%.
  • Numero di giorni: 2 giorni.
  • Validità della certificazione internazionale rilasciata: 4 anni.
  • Docenti: Istruttori PHTLS esperti.

Corso Trauma PHTLS

Data: 09-10 Novembre 2019

Durata: 16 ore

Scadenza iscrizioni: 15 Ottobre 2019

N° massimo partecipanti: 16

Luogo: San Benedetto del Tronto

Costo corso: € 400

Data: 09-10 Novembre 2019

Durata: 16 ore

Scadenza iscrizioni: 15 Ottobre 2019

N° massimo partecipanti: 16

Luogo: San Benedetto del Tronto

Costo corso: € 400

Showing the single result